Seleziona una pagina

Arriva la svolta signori e signore Apple presenta il suo nuovo gingillo ovvero l’Apple iPad! Niente di meno che un tablet costosissimo ma esageratamente cool… Qualcuno si ricorda di quando Apple faceva personal computer e non solo lettori mp3 cellulari e altri dispositivi hi-cool !?

Comunque sia per adesso non è ancora possibile far finta di nulla quando il buon Steve Jobs ci mostra qualcosa, anche se non nego auspico che quel giorno venga presto, il giorno in cui Apple non farà più notizia presentando come sue innovazioni cose che c’erano già fondamentalmente… Ma questa è un’altra storia…

Apple iPad è un dispositivo multitouch che permette la navigazione web con tutti gli annessi, ovvero instant messaging e mail, la riproduzione di foto, video e musica, l’utilizzo come e-book reader e nelle promesse di Apple molto altro ancora…

Il nuovo iPad è basato su un inedito system-on-a-chip proprietario “Apple A4”, primo frutto dell’assorbimento di P.A.Semi, la cui unica caratteristica tecnica che è possibile conoscere, per ora, è la frequenza operativa di 1GHz. Tre saranno le versioni disponibili in termini di capienza di storage: 16GB, 32GB o 64GB. La cosa “bella” è che probabilmente ci riuscirà, ad Apple va dato merito di saper vendere e anche bene…

Il mio primo pensiero è andato al signor Bill Gates che per anni ha cercato in tutti i modi di portare avanti i suoi amati “Tablet-PC” senza successo, la verità e che non se li è mai filati nessuno… Ma il recente successo dell’editoria digitale negli USA potrebbe da quì a qualche tempo innestare un’esigenza nuova, quella degli e-book reader e di pari passo quella di tablet pc utilizzabili a tutto tondo. Il concetto è buono e potrebbe funzionare, come al solito il mercato è prevedibile certo, ma solo sino ad un certo punto, a mio modesto avviso, concordo con Steve Jobs nel reputare il tablet più utile di un netbook… Potrebbe funzionare…

Interessante articolo su Wintricks