E’ di qualche giorno fa l’accordo tra Amazon, colosso internazionale che non ha bisogno di presentazioni e Mondadori, casa editrice che deteiene la supremazia per quanto concerne le pubblicazioni “cartacee” nel nostro paese, i termini dell’accordo dovrebbero portare nell’immediato oltre 2.000 titoli disponibili ai possessori di Kindle. Il catalogo mondadori ora raccoglie qualcosa come 10.000 titoli in pubblicazione. Amazon vuole offrire il massimo ai propri clienti, potenziali e concreti che hanno o potrebbero acquistare il famoso Kindle invogliati dalla sempre più ampia disponibilità di titoli in formato elettronico.
Questo accordo risulta strategico anche per Mondadori che sarà così in grado di ampliare la sua già molto vasta offerta su un nuoco livello di mercato. Interessante però, a mio avviso, sarà vedere come le forze in campo approccieranno al nuovo mercato ed il metodo che useranno nei confronti dei clienti italiani, negli USA l’editoria elettronica è una realtà tangibile ed assodata che si avvicina concreatamente alle esigenze dei consumatori, acquistando infatti un Kindle 3G, ovvero dotato di conettività 3G, non si devono necessariamente sottoscrivere contratti acessori a gestori di conettività mobile/teleonia, tutto è demandato al dispositivo che comprende la possibilità di collegarsi liberamente alla rete richiedendo soltanto il contributo pagato al momento dell’acquisto. Il mercato italiano è assai differente da quello estero, quì le acque un po’ più torbide, anzi nere, del clientelismo spesso imbrigliano molto le evoluzioni possibili, che normalmente avvengono in mercati di altri paesi dove le acque sono decismente meno inquinate.
Speculazioni e premesse a parte, le potenzialità del prodotto sono molteplici e le implicazioni possibili moltissime, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento ad un quotidiano e di avere ogni mattina sul proprio Kindle fresco fresco il giornale del giorno, con il sublime vantaggio che nessuno ce lo può leggere o stropicciare, resta a mio avviso un vantaggio per nulla trascurabile.