Seleziona una pagina

photoshop_csCome certo saprete nutro per Adobe Photoshop un “amore” sviscerato, ed uno dei tanti motivi che hanno contribuito al fatto che io mi innamorassi perdutamente di questo meraviglioso applicativo, sin dalla versione 7.0, è costituito dall’esistenza di plugin, ovvero dei “pezzi” di software aggiuntivi che permettono di ampliare le già ampie funzionalità del programma. Tutti sappiamo che Photoshop non è un applicativo gratuito, e che indubbiamente ha un prezzo davvero elevato, esistono tutta via una serie di plugin commerciali, ma ne esistono un numero infinito di gratuiti, in questo piccolo spazio cercherò di raccogliere e portare alla vostra attenzione quelli degni di nota, che non sono i migliori, perche fare una selezione davvero capillare e attendibile sui plugin free migliori sarebbe impossibile. Partiamo subito per questo viaggio attraverso i plugin gratuiti per Photoshop.

Equalizer

Questo plugin permette di equalizzare in modo ottimale e soddisfacente le proprie immagini, attraverso questo strumento è possibile quindi ottenere la curva ottimale di compensazione dei colori, ottimizzando cosi anche il contrasto e la percezione generale dell’immagine modificata. (http://www.mehdiplugins.com)

Flickrshop

Non credo ci sia fotografo professionista o hobbysta frequantatore della rete che non conosca il famoso contenitore fotografico Flickr, (www.flickr.com), questo plugin permette di passare direttamente da photoshop a flickr senza “intermediari”. Se siete soliti pubblicare i vostri lavori sul famoso sito non potete certamente farne a meno. (http://pixelnovel.com/flickrshop)

Face control

Questo plugin molto divertente e a suo modo anche efficace prevede la dunzionalità di modificare le espressioni dei volti nelle vostre fotografie. Davvero pretenzioso non trovate ? Facile da usare è in grado di modificare l’espressione anche di animali e alieni 🙂 Cosi se l’extra terrestre che avete fotografato nel vostro giardi ha una espressione crucciata potete renderlo più allegro… (http://redfieldplugins.com/filterFaceControl.htm)

Filter Forge

Con questo plugin è possibile creare da soli i filtri per Photoshop di cui si necessita, con un po’ di dimestichezza e di creatività si possono creare filtri, texture, distorsioni e molto altro ancora. Sono comunque disponibili qualcosa come 5.850 filtri creati da altri utenti e condivisi online. (http://www.filterforge.com)

Harry’s Filter

Plugin che comprende, divisi per categoria, numerosissimi effeti, per applicare filtri che modificano luce, colori e applicano particolari effetti di distorsione e altro ancora, uno strumento davvero di qualità e di particolare interesse. Oltre a tutto ciò va anche menzionata la possibilità di criptare le immagini. (http://thepluginsite.com/products/harrysfilters/index.htm)

Colour Works

Questo strumento permette di modificare i colori di una immagine, ci sono una ventina di preset che sono comunque tutti modificabili a proprio piacimento, si potrà quindi intervenire invertendo i colori e modificando valori di saturazione contrasto e cosi via… (http://www.cybia.co.uk/colourworks.htm)

Luce effects

Plugin per creare effetti di luce, si definisce un punto d’origine dei raggi di luce e poi si definisce intensita di luci e ombre, il filtro viene applicato ai singoli livelli e non all’immagine finale. Sul sito dell’autore Antonio Perricone sono disponibili il manuale e alcuni tutorial per imaparare ad usare lo strumento al meglio. (http://amicoperry.altervista.org/luce/index.html)

Nightvision

Questo strumento permette di applicare ai vostri lavori un effetto notturno simile a quello di una visione notturna, un po’ come quello che spesso vediamo nei film quando vengono coinvolti strumenti di utilizzo militare… Sempre per la serie “potevami stupirvi con effetti speciali”, e lo abbiamo fatto. (http://www.vanderlee.com/plugins_nightvision_download.html)

Dreamy Photo

Di questo strumento potete trovare anche la versione stand alone per utilizzarlo anche fuori da Photoshop, quando si applica l’effetto dreamy ad una foto, i colori risulteranno indefiniti e la luce come soffusa e avvolgente, le immagini assumeranno un aspetto vaporoso e romantico simile alle sequenze sfocate di un sogno. (http://dreamy-photo.softonic.it)

Mosaic

Mosaic trasforma le nostre immagini in veri e propri mosaici, sono disponibili numerosissime opzioni nel pannello di controllo, possiamo modificare grandezza e forma delle tessere e adirittura la distanza tra esse. (http://autofx.com/freeplugins/mosaic.asp?id=20)

Evaluate

Plugin ricco di funzionalità e molto potente se utilizzato al pieno delle sue possibilità, potremmo avvalerci di tantissime funzioni, dalla sostituzione di un colore all’inversione dei colori, dall’applicazione di filtri per il bianco e nero a funzioni trgonometriche da applicare ai colori… Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. A questo indirizzo il sito web dell’autore. (http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Graphic/Graphic-Plugins/Evaluate.shtml)

Wire Worm

Questo plugin facilita la rimozione da una foto, ad esemio, di oggetti indeseiderati, in particolare cavi elettrici e fili in genere. Questo plugin è particolarmente interessante, rispetto a quelli già esistenti nella sua categoria, per particolare “abilità” nel selezionare oggetti lunghi e sottili e per funzionalità di color matching avanzate. (http://www.vicanek.de/plugins/wireworm.htm)

Virtual Photographer

Plugin che contiene numerosi filtri per dare un tocco diverso alle vostre foto, dal bianco e nero alla granulosità della pellicola e numerosissimi effetti artistici. (http://www.optikvervelabs.com)

Xpose

Questo strumento permette di intervenire sui valori di esposizione. (http://www.littleinkpot.co.uk/FreePlugins.htm)

Di seguito potete trovare raccolti in un unico file *.Zip i plugin menzionati in questo elenco, sono state inserite soltanto le versioni windows dei pacchetti, ma alcuni sono presenti anche in versione Mac. Non sono preseti tutti i pacchetti perché alcuni anche se completamente gratuiti prevedono una registrazione sul sito del produttore. Molti plugin sono in continua fase di sviluppo e quindi da qui a relativamente poco tempo le versioni incluse in questo pacchetto cumulativo potrebbero risultare obsolete. Ma per ora, per comodità e per sublimare la curiosità di chi avrà letto questo articolo, di seguito il download…