da grande appassionato della serie di computer Amstrad CPC al tempo e nel tempo non ho mai smesso di approfondire, per quanto mi fosse possibile, i trucchi di utilizzo e programmazione per queste macchine, la scena relativa allo sviluppo di nuovo software per la serie CPC di Amstrad è più viva che mai con giochi usciti nel 2023 e giochi in sviluppo che vedranno la luce nel 2024 e nel tempo a venire.
Io non sono uno sviluppatore, sono più che altro un “hobbysta” uno smanettone, ma qualche riga di codice in Locomitive Basic nel corso del tempo l’ho scritta si, e mi sono chiesto se fossi in grado di produrre una mi a versione di gioco liberamente ispirata ad un classico dei classici: Space Invaders, dicevo, mi sono fatto la domanda e mi sono dato la risposta e la risposta è No! Tuttavia mi sono anche chiesto vuoi provare a tirarne fuori qualcosa e mi sono risposto: Si proviamoci!
Eccomi quindi a raccontarvi questa esperienza ma mano che procede… Ho iniziato da quello che sapevo fare un po’ meno peggio, ovvero dalla creazione del set grafico. Ho deciso di create il gioco utilizzando caratteri ASCII modificati in modo da creare i personaggi del gioco, ho anche modificato i font per renderli più simili ai font arcade dell’epoca ed il risultato al momento è questo:
prego notare gli erroracci di ortografia
Ho perso un po’ di tempo, un paio di settimane o qualcosa meno per problemi di lavoro e di salute non sono stato benissimo, ma direi che ora posso cercare di riprendere il progetto.
Iniziamo dalla ridefinizione dei font, di seguito vi lascio il codice di riferimento che ho utilizzato:
360 REM FONT ONLY UPPERCASE
370 SYMBOL 65,0,16,40,68,68,124,68,68::’A
380 SYMBOL 66,0,120,68,68,120,68,68,120::’B
390 SYMBOL 67,0,56,68,64,64,64,68,56::’C
400 SYMBOL 68,0,120,68,68,68,68,68,120::’D
410 SYMBOL 69,0,124,64,64,120,64,64,124::’E
420 SYMBOL 70,0,124,64,64,120,64,64,64::’F
430 SYMBOL 71,0,56,68,64,76,68,68,56::’G
440 SYMBOL 72,0,68,68,68,124,68,68,68::’H
450 SYMBOL 73,0,56,16,16,16,16,16,56::’I
460 SYMBOL 74,0,4,4,4,4,68,68,56::’J
470 SYMBOL 75,0,68,72,80,96,80,72,68::’K
480 SYMBOL 76,0,64,64,64,64,64,64,124::’L
490 SYMBOL 77,0,68,108,84,84,68,68,68::’M
500 SYMBOL 78,0,68,68,100,84,76,68,68::’N
510 SYMBOL 79,0,56,68,68,68,68,68,56::’O
520 SYMBOL 80,0,120,68,68,120,64,64,64::’P
530 SYMBOL 81,0,56,68,68,68,84,76,60::’Q
540 SYMBOL 82,0,120,68,68,120,80,72,68::’R
550 SYMBOL 83,0,56,68,64,56,4,68,56::’S
560 SYMBOL 84,0,124,16,16,16,16,16,16::’T
570 SYMBOL 85,0,68,68,68,68,68,68,56::’U
580 SYMBOL 86,0,68,68,68,68,68,40,16::’V
590 SYMBOL 87,0,68,68,68,84,84,108,68::’W
600 SYMBOL 88,0,68,68,40,16,40,68,68::’X
610 SYMBOL 89,0,68,68,40,16,16,16,16::’Y
615 SYMBOL SYMBOL 90,0,124,4,8,16,32,64,124
620 SYMBOL 49,0,16,48,16,16,16,16,56::’1
630 SYMBOL 50,0,56,68,4,24,32,64,124::’2
640 SYMBOL 51,0,124,4,8,28,4,68,56::’3
650 SYMBOL 52,0,8,24,40,72,124,8,8::’4
660 SYMBOL 53,0,124,64,64,56,4,68,56::’5
670 SYMBOL 54,0,28,32,64,120,68,68,56::’6
680 SYMBOL 55,0,124,4,8,16,16,16,16::’7
690 SYMBOL 56,0,56,68,68,56,68,68,56::’8
700 SYMBOL 57,0,56,68,68,60,4,8,112::’9
710 SYMBOL 48,0,56,68,76,84,100,68,56::’0
Fate riferimento a questa parte di codice per quanto riguarda la definizione dei font per le lettere maiuscole e le cifre 0-9. Di seguito vi lascio il codice di ridefinizione dei alcuni caratteri per la realizzazione dei nemici:
170 REM ENEMY 1 ASCII 167-168 position 1 – 169-170 position 2
180 SYMBOL 167,8,4,15,27,63,47,40,7
190 SYMBOL 168,8,16,248,236,254,250,10,112
200 SYMBOL 169,8,36,47,59,63,31,8,16
210 SYMBOL 170,32,72,232,184,248,240,32,16
220 REM enemy 2 ASCII 171-172 position 1 – 173-174 position 2
230 SYMBOL 171,3,31,63,57,63,6,13,48
240 SYMBOL 172,96,248,252,156,252,96,176,12
250 SYMBOL 173,3,31,63,57,63,14,25,12
260 SYMBOL 174,96,248,252,156,252,112,152,48
270 REM enemy 3 ASCII 175 position 1 – 176 position 2
280 SYMBOL 175,24,60,126,219,255,90,129,66
290 SYMBOL 176,24,60,126,219,255,36,90,165
300 REM enemy 4 BOSS Ship ASCII 177-178 position 1 static
310 SYMBOL 177,3,31,63,109,255,57,16
320 SYMBOL 178,192,248,252,182,255,156,8
330 REM SPACE SHIP V 0.1 ASCCI 179-180 postion 1 static
340 SYMBOL 179,1,3,7,14,30,62,127,14
350 SYMBOL 180,128,192,224,112,120,124,254,112
Al momento sto eseguendo degli esperimenti per il movimento destra/sinistra dell’astronave, astronave che ho ridisegnato secondo mio gusto, in quanto la piramide di tre blocchetti originale su Space Invaders mi colmava di tristezza il cuore… vedremo come sistemarla….