Google ha annunciato la nuova release di Android che include molte novità interessanti, una su tutto un software di navigazione integrato e gratuito basato su Google Maps questa applicazione GPS si chiamerà Google Maps Navigation (che fantasia!), non utilizzerà però mappe memorizzate localmente, ma promette interessanti caratteristiche, dalla sintesi vocale per aiutarsi nella navigazione all’utilizzo in tempo reale di Street View per rendersi sempre conto di dovesi ci trova. Il nuovo Andorid sarà in grado di gestire accont multipli di GMail e Exchange in questo modo si produttori terzi potranno sincronizzare i propri servizi integrati con lo smarphone. E’ stato migliorato l’accesso ai contatti presenti sul nostro smartphone ed ora possibile eseguire ricerche vanzate a 360 gradi su SMS e MMS limitando se lo si desidera le dimensioni dei file di testo di una chat. Aggiunto un client di messaggistica unificata ed un nuovo software per scattare e gestire le fotografie. Il Nuovo Android sarà in grado di gestire i nuovi chip grafici e la connessione bluetooth 2.1
Google Maps Navigation
Si tratta di un autentico software di navigazione gratuito che va a far concorrenza a software a pagamento che spesso hanno costi superiori anche ai 100 euro! Il software è libero ma si paga lo scotto di dover avere una conessione dati “sempre” attiva per permettere a GMN di scaricare le mappe e i dati ad esse correlati… Il software presenta poi interessanti funzionalità, come ad esempio l’inserimento di un indirizzo tramite il riconoscimento vocale, per ora solo in inglese, e la possibilità di visualizzare le foto da strett view per avere subito un’idea chiara del luogo in cui ci troviamo., ultimo ma non ultimo la possibilità di navigare in modalità 2D e 3D con o senza foto dal satellite.
Decisamente interessante lo sviluppo da parte di Google di una simile tecnologia, che ora va anche a minare il territorio di software a pagamento per antonomasia, certamente Goggle parte dal concetto che esista connettività a “basso” costro per tutti, in Italia non è affatto cosi e i mestieranti delle chiavette e delle nebbiose tariffe internet, H3G e Vodafone su tutti dominano questa scena di “camorra digitale” con contratti trappola…