Qualche giorno fa disquisivo con un amico sulle difficolta di Windows di copiare grosse moli di file utilizzando gli strumenti miseri messi a disposizione dal desktop environment, sull’onda di queste disquisizioni da pausa caffé mi sono premurato di girare un po’ sulla rete, ma senza trovare per la verità soluzioni ad un problema che c’è ma che nello stesso tempo non c’è, in quanto basta utilizzare le funzioni disponibili da xcopy a riga di comando per riuscire, più o meno, ad aggirare i problemi di lentezza e inefficenza dell’interfaccia grafica. Mi sono imbattuto però in un interessante articolo che in parte mi ha restituito la soluzione al “problema” in questione.
Per facilitarci la vita nella copia di grossi quantitativi di file senza rinunciare alla comodità dell’interfaccia grafica possiamo affidarci a RichCopy uno strumento completamente gratuito messo a disposizione dagli sviluppatori di Microsoft utilizzabile su tutte le piattaforme Windows “moderne”, ovvero: XP/Vista/Seven/200x.
Con questo potente strumento potremmo infatti copiare file da sorgenti differenti in una unica destinazione o in destinazioni differenti, mantenenedo o no i cirteri di protezione e proprietà dei file, creare liste di esclusione per quei file o cartelle che non intendiamo copiare o spostare, possiamo adirittura settare il numero di file che vengono copiati conteporaneamente, in questo modo andremo ad incidere notevolmente sulle prestazioni di copia.
Lo sviluppatore, collaboratore di Microsoft. Ken Tamaru, ha creato lo strumento ideale pre la copia in Windows, non posso che consigliarvi vivamente di provare questo programma, che sicuramente diventerà imprescindibile da adesso in avanti su qualsiasi sistema Windows.
A questo link potete scaricare l’ultima versione di RichCopy!