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Notizia di rilievo per il mondo della grafica 3D, recentemente Khronos Group il consorzio che detiene la proprietà intellettuale dello standard OpenGL ha annunciato il rilascio delle nuove specifiche  4.0.

Alcuni dettagli inerenti a questa nuova versione sono:

  • due nuovi shader stage che consentono alla GPU di alleggerire il carico della CPU nei calcoli di geometry tessellation
  • pre-sample fragment shader e programmable fragment shader input positions per un migliore anti-aliasing
  • esclusione della CPU nelle operazioni di tracciamento dei dati generati da OpenGL o OpenCL
  • subroutine di shader per una migliore facilità nella programmazione
  • separazione di textur state e texture data tramite sampler objects
  • operazioni shader in virgola mobile a doppia precisione a 64-bit per un miglior rendering
  • migliorie prestazionali, inclusi instanced geometry shaders, instanced arrays e un nuovo timer query

Barthold Lichtenbel capo della divisione nVidia per OpenGL ha dichiarato che questo nuovo standard sarà pienamente supportato dalle GPU con archittettura Fermi.
Contemporaneamente all’annuncio di questo importante rilascio è stato resto disponibile l’aggiornamento di OpenGL 3.3