In cocomitanza alla presentazione del nuovo iPhone 4G Apple ha rilasciato una nuova versione del suo browser web, Safari 5. Sempre basato sullottimo motore di rendering webkit, lo stesso che utilizza anche Google Chrome, Safari presenta alcune novità rispetto alla versione precedente, la più interessante a mio avviso è quella denominata Safari Reader, si tratta di un metodo di visualizzazione per facilitare la lettura di articoli da parte dell’utente, eliminando o meglio oscurando tutto il resto e permettendo così di focalizzare al massimo l’attenzione sui contenuti, adirittura permettendo una vista scorrevole, senza soluzione di continuità, su più pagine.
Migliora il supporto per HTML 5, introducendo nuove funzionalità specifiche del linguaggui cge si sta “imponendo” come nuovo standard per il futuro del web. Apple dichiara che il nuovo Safari è almeno il 30% più veloce nel rendering java script, rispetto alla versione precedente.
Viene fornito più supporto agli sviluppatori con un nuovo strumento messo a disposizione denominato Extension Builder, che permette di semplificare la progettazione, la scrittura e la distribuzione di estensioni per Safari.
In fine, specifica non degna di nota, Safari rende possibile l’utilizzo del motore di ricerca Bing in alternativa a Yahoo e Google come motore di ricerca predefinito per il browser, questo a mio avviso, nel caso non desideriate trovare nulla di quello che desideratetrovare attraverso una ricerca,,, It’s a Joke…
Apple definisce Safari il browser più innovativo sul pianeta… Non mi dilunghero a commentare negativamente le dichiarazioni di Apple, Safari è comunque un buon browser degno di essere provato ed utilizzato, senza dubbio!
Safari è disponibile per Mac OSX, Windows, gratuitamente, potete fare riferimento a questo link.