E’ stato da poco rilasciato WordPress 3.0 il motore di blog gratuito opernsource più utilizzato al mondo, che da vita a migliai di blog e siti web, compreso questo, vediamo velocemtne qualche novità di questa nuova versione, la 3.0.
Sicuramente contenti gli sviluppatori di temi per WordPress che con la nuova versione rende disponibili nuove API per la creazione di sfondi, header, footer, menu, post personalizzati e molto altro ancora, le nuove funzionalità in questo senso sono visibili con il nuovo tema di default Twenty Ten.
Al codice di WordPress sono state applicate qualcosa come 1.200 correzzioni, chi già utilizza WordPress, anche trattandosi di una major release, può eseguire l’aggiornamento dal back-end del blog, in alternativa sarà sempre comunque possibile procedere con l’aggiornamento manuale, spesso consigliato se ci sono configurazioni particolari sui permessi delle cartelle dove il blog gira.
Ho letto commenti sulla rete che definiscono WordPress un prodotto decisamente scadente, ma MAI in questi commenti ho letto argomentazioni tecniche a suffragio della presunta “scadenza”. Per la mia esperienza posso definire WordPress un pezzo unico e prezioso, che ha dato, dà e spero darà ancora per molto tempo in futuro un contributo immenso al mondo della comunicazione attraverso internet.