I dubbi e le paure che si erano fatti strada nel mondo dell’IT all’alba dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle iniziano a trovare fondamento e a concretizzarsi, nonostante la profusione di belle parole e di rassicuranti promesse perpetrate da Oracle all’indomani dell’operazione di acquisizionedi SUN.
L Open Solaris Governig Board, indispettita oltre limite da quella che è stata definita una totale mancanza di collaborazione da parte di Oracle per quanto riguarda la pianificazione e la realizzazione di piani aziendali inerenti appunto a Open Solaris, ha deciso di inviare un “ultimatum” alla stessa Oralce, se non verrà indicata una posizione decisionale precisa inerente il futuro di Open Solaris l’OSBG si scioglierà definitivamente.
Questo attegiamento da parte dell’Open Solaris Governig Borad è stato deciso durante l’ultima riunione dello stesso, nel quale si è discusso della totale mancanza di interesse da parte di Oracle per quello che riguarda Open Solaris. ovviamente Oracle ho mostrato tutto il suo stile in questa situazione… Ignorando del tutto l’ultimatum, che fissava l termine per il 16 agosto…
A questo punto lo scenario che si propspetta non è dei migliori OSGB dovrebbe quindi sciogliersi definitivamente e lasciare all’oblio Open Solaris, già un gruppo di sviluppatori molto in vista dell’OSGB ha dato vita a quello che potrebbe definirsi un fork del progetto ? Chiamandolo Illumos. Vero è che l’atteggiamento suicida dell’OSGB è in parte discutibile, forse sarebbe stato meglio lavorare su altre strade, ma l’organo ha deciso nell’ambito di una runione, l’ennesima disertata da Oracle, in modo assolutamente trasparente…
Nel mio persorso professionale ho avuto modo di vedere il modo di lavorare di Oracle il modo di “fare” che hanno, e non ne ho mai visto uscire niente di buono, sul caso Open Solaris dimosrano ancora una volta di essere completamente fuori dalla realtà, cercando solo di dragare soldi ad ogni pie sospinto, non si accorgo nella perla, di quel gioiello chiamato Open Solaris che chiede solo l’aria per andare avanti. La vera ricchezza, anche economica, sta nella community in questo caso Oracle come sempre, sempre più cieca non se ne accorge, levando a se stessa, speriamo non agli altri, una oppurtunità meravigliosa di crescita e di sviluppo. Un famoso spot televisivo recita “Dove c’è …… c’è casa” beh dove c’è Oracle c’è… Ai posteri l’ardua sentenza…