Usare sempre i DNS più veloci...

Spesso può capitare di notare dei rallentamenti nella navigazione internet, pagine che vengono restituite lentamente e indirizzi che si raggiungono con una certa, fastidiosa, lentezza, la prima cosa che si pensa è quasi sempre ad un problema di "banda", magari, dando la colpa al provider o a guasti sulla rete, altre volte si da la colpa al nostro computer e al suo sitema (...windows...) che nel corso del tempo si è magari un po' appesantito di applicazioni che girano in background e ci "rubano" un po' di banda...

Ma se dipendesse dai DNS !? Per chi non sapesse cosa sono i DNS, vi basti sapere che senza DNS la rete per come la conosciamo non potrebbe esistere, i server DNS (Domain Name System) attraverso un database distribuito si occupano di risolvere i nomihost  in indirizzi IP, in modo molto semplificato quando noi chiediamo l'indirizzo www.sitointernet.it il nostro server DNS si occuperà di tradurre l'indirizzo indicato in indirizzo IP, ecco quindi che www.google.com ---> 209.85.135.104, provate ad iserire l'indirizzo IP indicato nella barra degli indirizzi del vostro browser...

Ma se i nostrii server DNS, o meglio, quelli che ci vengono forniti dal nostro provider per default non fossero cosi "svegli" cosa succederebbe !? Semplice, la navigazione internet risulterebbe rallentata... In soccorso al problema di server DNS lenti arriva namebench, un tool messo a disposizione e "sponsorizzato", diciamo cosi, dallo stesso Google. Questo strumento ci permette di eseguire un benchmark sui server DNS e di individuare quelli più veloci e responsivi in modo da poterli utilizzare al posto di quelli forniti dal nostro provider per l'accesso a internet.

Ma una volta individuati i server DNS più veloci come faccio ad impostarli !?

Questa è una domanda leggittima, che sicuramente vi sarete posti, almeno che non siate utenti un minimo esperti, anche se di esperienza ne occorre davvero poca per compiere questa operazione. Su un sistema Windows possiamo intervenire direttamente dalle impostazioni di rete come nella screenshot seguente:

WinXP DNS

Basterà inserire i server DNS indicati come i più veloci da namebench e il gioco è fatto, questo pannello potete raggiungerlo da pannello di controllo/connessioni di rete/click destro sull'icona che rappresenta la vostra scheda di rete/doppio click sulla voce Protocollo Internet (TCP/IP)