Fooocus ancora sulle IA
Tornando all'argomento IA, voglio parlarvi brevemente di Fooocus un motore IA generativo opensource basato su Stable Diffusion, pensato per rendere accessibile a quanti più possibile una IA generativa che può essere utilizzato, hardware permettendo, in locale sui proprio computer.
Fooocus propone una interfaccia semplificata con preset per stile e risoluzione delle immagini in uscita, supporta i checkpoint di Stable Diffusion come ad esempio SD 1.5, SDXL e modelli personalizzati, mette a disposizione come anticipato stili predefiniti per la realizzazione di specifiche immagini come ritratti, paesaggi etc nel tentativo di utilizzare più coerenti. Tuttavia esiste la possibilità di avventurarsi in settaggi avanzati per utenti più curiosi e smaliziati.
Il codice di Fooocus è disponibile su GITHub e opera su licenza MIT/Apache, sarà quindi possibile, volendo, contribuire direttamente allo sviluppo del codice integrandolo all'occorrenza in nuovi progetti.
Come molto software di questo genere Fooocus è ottimizzato per sfruttare il supporto Cuda delle GPU-Nvidia, tuttavia può funzionare sfruttando la CPU con performance minori
Rispetto a Stable Diffusion vanilla richiede meno competenze e si presenta decisamente più user friendly altro vantaggio la gratuità rispetto al altri suoi simili, midjoutney, leonardo AI, etc...
Non sottovalutiamo il fatto che essendo il suo codice open source questo lo rende scevro da problemi etici di trattamento dei dati e simili.
In conclusione questo strumento può rendersi utile per specifici utilizzi, quali la generazione di immagini per siti web ad esempio, stesura di bozzetti e/o prototipi utili in progetti più ampi.

Installazione:
utilizzando Linux Mint, considerate le policy per l'utilizzo di codice python che Mint applica dovremo procedere come di seguito indicato:
clonazione di GITHub
1git clone https://github.com/lllyasviel/Fooocus # Esempio (controlla il repo ufficiale)
2cd Fooocus
creazione ed attivazione di un ambiente virtuale (consigliato su sistemi Mint)
installazione delle dipendenze:
per eseguire l'installazione potete utilizzare:
Per utilizzare il motore aprite una pagina all'interno del vostro browser e puntate all'indirizzo: http://localhost:7860 nel caso non puntasse già in automatico all'indirizzo locale.
Quanto sopra dando per scontato che abbiate installata sulla vostra macchina una scheda NVidia.
I requisiti minimi per un utilizzo dignitoso:
- GPU NVidia con almento 4 GB di VRam (8 GB per SDXL)
- 15 GB di sapzio su disco (per modelli e dipendenze)
Per lanciare successivamente Foocus senza ripetere parzialmente l'installazione di parti inutili vi lascio di seguito questo script:
1#!/bin/bash
2cd ~/Foocus
3source fooocus_env/bin/activate
4python entry_with_update.py --listen
5deactivate
salvatelo con il nome lancia_fooocus.sh o con un qualsiasi nome vi piaccia e poi rendetelo eseguibile con il solito comando:
lanciatelo con: